Servizi di prevenzione e informazione

Il CSTCS di Genova organizza e coordina servizi di prevenzione e informazione rivolti ai più piccoli, agli adolescenti ed alle loro famiglie. Tra questi, possiamo citare:

Stregatto – Spazio progetto per l’infanzia

Stregatto – Spazio progetto per l’infanzia

All’interno di una équipe di psicologi e psicoterapeuti che condividono un’esperienza professionale trentennale e si confrontano sugli sviluppi ed i cambiamenti che coinvolgono l’individuo ed il suo mondo relazionale, si è formato un gruppo di lavoro che ha progettato “Lo Stregatto”, un progetto per l'infanzia. Abbiamo voluto creare uno spazio di ascolto e di confronto specifico –lo Stregatto-, che possa diventare un punto di riferimento non solo per le famiglie che si stanno creando ma anche per quelle che, già in essere, vivono un periodo di difficoltà.

Sportello psicologico per adolescenti

Sportello psicologico per adolescenti

Il nostro staff coordina uno sportello psicologico per adolescenti, rivolto a ragazzi e ragazze con disagi personali e/o difficoltà relazionali.
Attivo tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì dalle 15 alle 18, è necessario fissare un appuntamento telefonando al Centro di Genova o inviare una mail, compilando il form nella pagina Conttati.

Questo spazio di consultazione con uno psicologo-psicoterapeuta è gratuito.

Gruppi nascita per mamme e bambini

Gruppi nascita per mamme e bambini

Le mamme possono avere bisogno di esprimere i loro stati d’animo e le loro difficoltà. Il gruppo in questo senso può essere di grande supporto: funzionando come un contenitore accoglie i vissuti emotivi di questo momento così delicato e complesso, li rielabora restituendo a ciascuna qualcosa di nuovo e arricchente. Durante la gravidanza si promuove condivisione e confronto rispetto alle aspettative, alle ansie e ai timori dell’attesa. Attraverso movimenti di ginnastica dolce, respirazione e rilassamento si aiuta la preparazione al parto aumentando così la consapevolezza del proprio corpo.

Gruppo dei papà

gruppo dei papa

Il «posto del padre», che via via si organizza nell’esperienza e nella mente del bambino, è una co-costruzione che mette in gioco le fantasie di ciascun partner sull’«essere genitori», fantasie che derivano direttamente dalla propria storia.

Confrontarsi in gruppo su questa lenta costruzione può essere utile per affrontarne la fatica come una normale e fruttuosa esperienza di crescita.

CSTCS CONSULTORIO - CENTRO STUDI PER LA TERAPIA DELLA COPPIA E DEL SINGOLO | 7, Via I. D'Aste - 16121 Genova (GE) - Italia | P.I. 06221190488 | Tel. +39 010 532606   - Tel. +39 010 592941 | Fax. +39 010 8997368 | info@cstcs.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite